logotwohomes

Per comodità, ma anche per risparmiare tempo e denaro, vi suggeriamo di acquistare Campania Artecard

 

Amalfi Coast

Amalfi Coast

Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare: sono questi i 13 paesi che si incontrano lungo i 50 km di curve che disegnano il profilo unico e indimenticabile della Costiera Amalfitana. Un connubio perfetto di mare e montagna, che offre la possibilità di godere non solo di panorami mozzafiato, ma di andare alla scoperta della storia millenaria di questi luoghi.

Per gli appassionati di trekking e fotografia il Sentiero degli Dei è l’esperienza definitiva, per gli amanti dello shopping e della vita notturna Positano e Amalfi sono imprescindibili. Se l’arte è la vostra passione, le decine di laboratori degli artigiani della ceramica vietrese e i musei locali. come quello della Carta ad Amalfi, vi apriranno le loro porte. Per gli appassionati di storia c’è l’imbarazzo della scelta: ogni borgo ha qualcosa da raccontare attraverso abbazie, duomi, chiese, palazzi storici, vicoli e torri. Se volete restare a contatto con la natura e scoprire le ricchezze enogastronomiche della Costiera, la Valle delle Ferriere, la Valle dei Mulini, i terrazzamenti di vitigni e agrumeti, e i pastifici sono mete imprescindibili.

E ancora: il Ravello Music Festival e il MarMeeting a Furore sono solo due degli appuntamenti annuali che vi permetteranno di vivere momenti indimenticabili alla scoperta di una delle coste più belle del mondo.

Da non perdere: le celebrazioni della Luminaria di San Domenico a Praiano

Da provare: la ZipLine tra Furore e Conca dei Marini

Zip Line Furore

Amalfi Coast

 

 

Sorrento Coast

Sorrento Coast

La Costiera Sorrentina è caratterizzata dal costone tufaceo decorato da un intricato ricamo archi, grotte e scale creato dall’uomo. Si affaccia a picco sul mare da Vico Equense fino alla Punta Campanella e comprende anche Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense: borghi e paesi dall’anima di mare e di montagna, la cui storia millenaria è visibile ancora oggi, nei ritrovamenti archeologici, nei musei, negli impianti cittadini, nei palazzi e nei monumenti che punteggiano la penisola. Un percorso che ha visto nascere e prosperare tradizioni artistiche, come la tarsia, il ricamo, la scultura del tufo; marinare, con la pesca e i cantieri navali; agricole, con la coltivazione di limoni, pomodori, olivi, vini…

Durante il vostro soggiorno potete andare alla scoperta delle insenature costiere in cui nuotare, dei percorsi montani di trekking che vi condurranno nei borghi più piccoli. Regalatevi un giro in barca, un’immersione, o un giro in canoa. Rilassatevi su una delle terrazze sul mare e godetevi un aperitivo prima di una cena a base di prodotti locali. Un tour dei laboratori artistici, un workshop con gli artigiani locali (anche per i bambini) sono obbligatori se volete scoprire tesori unici che diventeranno il ricordo tangibile della vostra vacanza.

Da non perdere: a Pasqua, le processioni della Settimana Santa

Da provare: escursione in canoa nell’area marina di Punta Campanella

Sorrento Coast

 

Monte Faito - Parco Regionale dei Monti Lattari

Monte Faito - Parco Regionale dei Monti Lattari

Un’escursione a Monte Faito è ideale per sfuggire alla calca turistica e regalarsi momenti di relax a contatto con la natura, per avere un punto di vista unico sul golfo di Napoli, o per una giornata di trekking alla scoperta dell’ecosistema montano.

Il parco è raggiungibile tramite la funivia che collega Monte Faito alla stazione EAV di Castellammare di Stabia. Il servizio è aperto solitamente da maggio a ottobre, con aperture straordinarie nel periodo invernale.

Funivia del Faito: Orari e costi

 

 

Pompei - Ercolano - Oplonti - Stabiae

Pompei - Ercolano - Oplonti - Stabiae

Dall’eruzione del 79 d.C. del Vesuvio sono rimaste protette dalla cenere e dalla terra per secoli. Lentamente sono tornate alla luce, istantanee della vita al tempo dei romani. Ci raccontano una quotidianità fatta di case nobiliari e palazzi, giardini lussureggianti, terme, piazze, mercati, strade, templi, arene. Gli scavi di Pompei e di Ercolano, e quelli di più recente scoperta di Oplonti, narrano dell’amore per la vita, per l’arte, per la natura: città di vacanza per la nobiltà romana, erano anche centri commerciali ricchi e vitali, grazie a campi fertili, vie di comunicazione, cantieri e laboratori artigiani. Mosaici, pitture, architetture e oggetti d’uso quotidiano racchiudono la storia che ha plasmato la cultura mediterranea e che, ancora oggi, non smette di affascinare per la sua ricchezza.

Museo MAV Ercolano

Scavi di Ercolano

Pompei Scavi info & biglietti

Scavi di Oplonti

Scavi di Stabiae

 

Napoli

Napoli

Città sospesa tra leggende e storia, tra bellezza e decadenza, tra passato e futuro, Napoli è sicuramente una città che una volta nella vita va conosciuta e vissuta. Il suo centro storico è un reticolato di violetti che custodiscono tesori d’arte, tradizioni, folklore. Che la visitiate d’estate o d’inverno, che ripercorriate le orme di grandi artisti, filosofi e poeti, che andiate alla ricerca delle sue radici storiche, o che vogliate fare un tour di shopping e assaggio delle prelibatezze locali, Napoli ha sempre qualcosa di meraviglioso da offrire. Castelli, fortezze, certose, basiliche, musei di arte classica e moderna, chiese, vita di strada, palazzi reali, musica, teatro, città sotterranea, acquario, città della scienza… Napoli ha mille anime, tutte da esplorare.

Oltre Napoli: fate una capatina ai Campi Flegrei, a Baia e alla solfatara. La storia e la natura si incontrano lungo la costa per mostrare tesori inattesi. E per gli appassionati di immersioni, raccomandiamo la visita al Parco Archeologico Sommerso di Baia e all’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola.

I nostri luoghi preferiti in città: il lungomare - Complesso Monumentale di Santa Chiara - la stazione della metropolitana Linea 1 - Toledo (è la più bella del mondo!)

Cosa assaggiare a Napoli: la pizza a portafoglio - la sfogliatella - la pastiera (a Pasqua) - il cuoppo (street food)

Napoli Eventi

Come muoversi a Napoli

Info Parco Archeologico Campi Flegrei

 

 

Capri

Capri

L’isola blu. È questo il secondo nome di Capri, che si distende sul mare languida e seducente. E se l a prima cosa che vi viene in mente pensando a lei è il glamour di una vacanza all’insegna del relax in spiaggia e in barca, dello shopping, e della vita notturna, non dimenticate che Capri è ideale per lunghe passeggiate, prospettive inedite sul golfo e tour alla scoperta della storia e della natura dell’isola.

Da non perdere: la chiesa di San Michele ad Anacapri - la Migliera - Scala Fenicia

Da provare: giro dell’isola in scooter - tour in barca al tramonto

Città di Capri

 

Ischia

Ischia

Ricca di parchi termali, sorgenti dalle origini mitiche, spiagge, baie, giardini, belvedere e passeggiate: Ischia si presenta più modesta rispetto alla sorella caprese, eppure altrettanto affascinante e ricca. Le radici greche riecheggiano ovunque sull’isola e ancora oggi caratterizzano alcune delle tradizioni popolari più care agli abitanti, sempre amichevoli e cordiali. Attraversate l’isola, circumnavigatela e godetevi tutto ciò che la terra e il mare hanno da offrire mentre vi lasciate avvolgere dall’atmosfera rilassata e gioiosa della perla nera del golfo di Napoli.

Il raggio verde: i più fortunati potranno imbattersi nel raro e suggestivo fenomeno del raggio verde. Al tramonto o al sorgere del sole, per uno o due secondi, in condizioni atmosferiche particolari, la luce viene scomposta nei suoi elementi costitutivi. In prossimità dell'orizzonte, infatti, i raggi devono attraversare uno strato più spesso di atmosfera, che causa una maggiore rifrazione. Vengono però rifratte (piegate) di più le componenti della luce di colore verde e blu (lunghezze d'onda minore), che dunque vengono deviate maggiormente, meno quelle rosse e gialle (lunghezze d'onda più elevate). Si ha così uno sfasamento delle componenti colorate della luce del sole, che non apparirà più come un disco unico, ma come una serie di dischi leggermente sfasati tra loro. Prima scompare il rosso, poi il giallo, e finalmente il verde. Altri fenomeni di interferenza ottica impedisco di vedere l'ultima componente: il raggio blu. Tra i migliori punti di osservazione c’è la terrazza del Soccorso a Forio.

Da non perdere: Festa a mare agli scogli di S.Anna - Mostra Mercato Ipomea del Negombo - Ischia by night a “la riva destra” del porto

Da provare: food & wine tasting - le terme - le uova rosse di Pasqua

Isola d'Ischia

Ischia Film Festival

 

 

Procida

Procida

Colorata, vivace, verace: Procida è la minore delle isole del golfo di Napoli, e resta forse la più selvaggia. Borgo di pescatori, è stata apprezzata da scrittori e artisti da tutto il mondo per la quiete e gli meravigliosi scorci. Procida vi accoglie con le sue caratteristiche spiagge nere, per poi affascinarvi con Casale Vascello, Marina di Corricella, Terra Murata e la riserva naturale dell’isola di Vivara. Ha secoli di storia da raccontare, dai Micenei a oggi: nell’architettura, nelle tradizioni religiose - come le processioni pasquali -, e folcloristiche, come il concorso per eleggere la Graziella.

Da non perdere: riserva naturale di Vivara - spiaggia del pozzo vecchio (o del Postino) - Chiesa di San Leonardo

Da provare: il pescato del giorno - aperitivo fronte mare

Visit Procida

Amalfi Coast

Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare: sono questi i 13 paesi che si incontrano lungo i 50 km di curve che disegnano il profilo unico e indimenticabile della Costiera Amalfitana. Un connubio perfetto di mare e montagna, che offre la possibilità di godere non solo di panorami mozzafiato, ma di andare alla scoperta della storia millenaria di questi luoghi.

Per gli appassionati di trekking e fotografia il Sentiero degli Dei è l’esperienza definitiva, per gli amanti dello shopping e della vita notturna Positano e Amalfi sono imprescindibili. Se l’arte è la vostra passione, le decine di laboratori degli artigiani della ceramica vietrese e i musei locali. come quello della Carta ad Amalfi, vi apriranno le loro porte. Per gli appassionati di storia c’è l’imbarazzo della scelta: ogni borgo ha qualcosa da raccontare attraverso abbazie, duomi, chiese, palazzi storici, vicoli e torri. Se volete restare a contatto con la natura e scoprire le ricchezze enogastronomiche della Costiera, la Valle delle Ferriere, la Valle dei Mulini, i terrazzamenti di vitigni e agrumeti, e i pastifici sono mete imprescindibili.

E ancora: il Ravello Music Festival e il MarMeeting a Furore sono solo due degli appuntamenti annuali che vi permetteranno di vivere momenti indimenticabili alla scoperta di una delle coste più belle del mondo.

Da non perdere: le celebrazioni della Luminaria di San Domenico a Praiano
Da provare: la ZipLine tra Furore e Conca dei Marini
Zip Line Furore
Amalfi Coast

Da non perdere: a Pasqua, le processioni della Settimana Santa
Da provare: escursione in canoa nell’area marina di Punta Campanella
Sorrento Coast

Sorrento Coast

La Costiera Sorrentina è caratterizzata dal costone tufaceo decorato da un intricato ricamo archi, grotte e scale creato dall’uomo. Si affaccia a picco sul mare da Vico Equense fino alla Punta Campanella e comprende anche Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense: borghi e paesi dall’anima di mare e di montagna, la cui storia millenaria è visibile ancora oggi, nei ritrovamenti archeologici, nei musei, negli impianti cittadini, nei palazzi e nei monumenti che punteggiano la penisola. Un percorso che ha visto nascere e prosperare tradizioni artistiche, come la tarsia, il ricamo, la scultura del tufo; marinare, con la pesca e i cantieri navali; agricole, con la coltivazione di limoni, pomodori, olivi, vini…

Durante il vostro soggiorno potete andare alla scoperta delle insenature costiere in cui nuotare, dei percorsi montani di trekking che vi condurranno nei borghi più piccoli. Regalatevi un giro in barca, un’immersione, o un giro in canoa. Rilassatevi su una delle terrazze sul mare e godetevi un aperitivo prima di una cena a base di prodotti locali. Un tour dei laboratori artistici, un workshop con gli artigiani locali (anche per i bambini) sono obbligatori se volete scoprire tesori unici che diventeranno il ricordo tangibile della vostra vacanza.

Monte Faito - Parco Regionale dei Monti Lattari

Un’escursione a Monte Faito è ideale per sfuggire alla calca turistica e regalarsi momenti di relax a contatto con la natura, per avere un punto di vista unico sul golfo di Napoli, o per una giornata di trekking alla scoperta dell’ecosistema montano.

Il parco è raggiungibile tramite la funivia che collega Monte Faito alla stazione EAV di Castellammare di Stabia. Il servizio è aperto solitamente da maggio a ottobre, con aperture straordinarie nel periodo invernale.

Funivia del Faito: Orari e costi

Pompei - Ercolano - Oplonti - Stabiae

Dall’eruzione del 79 d.C. del Vesuvio sono rimaste protette dalla cenere e dalla terra per secoli. Lentamente sono tornate alla luce, istantanee della vita al tempo dei romani. Ci raccontano una quotidianità fatta di case nobiliari e palazzi, giardini lussureggianti, terme, piazze, mercati, strade, templi, arene. Gli scavi di Pompei e di Ercolano, e quelli di più recente scoperta di Oplonti, narrano dell’amore per la vita, per l’arte, per la natura: città di vacanza per la nobiltà romana, erano anche centri commerciali ricchi e vitali, grazie a campi fertili, vie di comunicazione, cantieri e laboratori artigiani. Mosaici, pitture, architetture e oggetti d’uso quotidiano racchiudono la storia che ha plasmato la cultura mediterranea e che, ancora oggi, non smette di affascinare per la sua ricchezza.

Museo MAV Ercolano
Scavi di Ercolano
Pompei Scavi info & biglietti
Scavi di Oplonti
Scavi di Stabiae

Napoli

Città sospesa tra leggende e storia, tra bellezza e decadenza, tra passato e futuro, Napoli è sicuramente una città che una volta nella vita va conosciuta e vissuta. Il suo centro storico è un reticolato di violetti che custodiscono tesori d’arte, tradizioni, folklore. Che la visitiate d’estate o d’inverno, che ripercorriate le orme di grandi artisti, filosofi e poeti, che andiate alla ricerca delle sue radici storiche, o che vogliate fare un tour di shopping e assaggio delle prelibatezze locali, Napoli ha sempre qualcosa di meraviglioso da offrire. Castelli, fortezze, certose, basiliche, musei di arte classica e moderna, chiese, vita di strada, palazzi reali, musica, teatro, città sotterranea, acquario, città della scienza… Napoli ha mille anime, tutte da esplorare.

Oltre Napoli: fate una capatina ai Campi Flegrei, a Baia e alla solfatara. La storia e la natura si incontrano lungo la costa per mostrare tesori inattesi. E per gli appassionati di immersioni, raccomandiamo la visita al Parco Archeologico Sommerso di Baia e all’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola.

Napoli Eventi
Come muoversi a Napoli
Info Parco Archeologico Campi Flegrei

I nostri luoghi preferiti in città: il lungomare - Complesso Monumentale di Santa Chiara - la stazione della metropolitana Linea 1 - Toledo (è la più bella del mondo!)
Cosa assaggiare a Napoli: la pizza a portafoglio - la sfogliatella - la pastiera (a Pasqua) - il cuoppo (street food)

Capri

L’isola blu. È questo il secondo nome di Capri, che si distende sul mare languida e seducente. E se l a prima cosa che vi viene in mente pensando a lei è il glamour di una vacanza all’insegna del relax in spiaggia e in barca, dello shopping, e della vita notturna, non dimenticate che Capri è ideale per lunghe passeggiate, prospettive inedite sul golfo e tour alla scoperta della storia e della natura dell’isola.

Da non perdere: la chiesa di San Michele ad Anacapri - la Migliera - Scala Fenicia
Da provare: giro dell’isola in scooter - tour in barca al tramonto
Città di Capri

Ischia

Ricca di parchi termali, sorgenti dalle origini mitiche, spiagge, baie, giardini, belvedere e passeggiate: Ischia si presenta più modesta rispetto alla sorella caprese, eppure altrettanto affascinante e ricca. Le radici greche riecheggiano ovunque sull’isola e ancora oggi caratterizzano alcune delle tradizioni popolari più care agli abitanti, sempre amichevoli e cordiali. Attraversate l’isola, circumnavigatela e godetevi tutto ciò che la terra e il mare hanno da offrire mentre vi lasciate avvolgere dall’atmosfera rilassata e gioiosa della perla nera del golfo di Napoli.

Il raggio verde: i più fortunati potranno imbattersi nel raro e suggestivo fenomeno del raggio verde. Al tramonto o al sorgere del sole, per uno o due secondi, in condizioni atmosferiche particolari, la luce viene scomposta nei suoi elementi costitutivi. In prossimità dell'orizzonte, infatti, i raggi devono attraversare uno strato più spesso di atmosfera, che causa una maggiore rifrazione. Vengono però rifratte (piegate) di più le componenti della luce di colore verde e blu (lunghezze d'onda minore), che dunque vengono deviate maggiormente, meno quelle rosse e gialle (lunghezze d'onda più elevate). Si ha così uno sfasamento delle componenti colorate della luce del sole, che non apparirà più come un disco unico, ma come una serie di dischi leggermente sfasati tra loro. Prima scompare il rosso, poi il giallo, e finalmente il verde. Altri fenomeni di interferenza ottica impedisco di vedere l'ultima componente: il raggio blu. Tra i migliori punti di osservazione c’è la terrazza del Soccorso a Forio.

Da non perdere: Festa a mare agli scogli di S.Anna - Mostra Mercato Ipomea del Negombo - Ischia by night a “la riva destra” del porto
Da provare: food & wine tasting - le terme - le uova rosse di Pasqua
Isola d'Ischia
Ischia Film Festival

Procida

Colorata, vivace, verace: Procida è la minore delle isole del golfo di Napoli, e resta forse la più selvaggia. Borgo di pescatori, è stata apprezzata da scrittori e artisti da tutto il mondo per la quiete e gli meravigliosi scorci. Procida vi accoglie con le sue caratteristiche spiagge nere, per poi affascinarvi con Casale Vascello, Marina di Corricella, Terra Murata e la riserva naturale dell’isola di Vivara. Ha secoli di storia da raccontare, dai Micenei a oggi: nell’architettura, nelle tradizioni religiose - come le processioni pasquali -, e folcloristiche, come il concorso per eleggere la Graziella.

Da non perdere: riserva naturale di Vivara - spiaggia del pozzo vecchio (o del Postino) - Chiesa di San Leonardo
Da provare: il pescato del giorno - aperitivo fronte mare
Visit Procida

TwoHomes

Two Homes
by Valentina Russo
Via Gottola 31
80063 - Piano di Sorrento (NA)
phone +39 331 857 3214
phone +39 339 186 3564
info@twohomes.eu
P.IVA - VAT: 09268551216

SOCIAL
Two Homes - Instagram Instagram
Two Homes - Facebook Facebook